giovedì 11 ottobre 2007
Google Maps Street View (Vista stradale)
Per chi ancora non lo sapesse, su Google Maps è stata implementata (anche per noi italiani) una nuova feature, Street View (Vista Stradale) che permette di girare per intere città e visitarle con immagini prese da terra in ogni strada e con zoom a 360°. Per ora ci sono solo le più importanti città statunitensi, ma considerando il lavoro che c'è dietro è anche comprensibile.
Ma come si fa a realizzare una cosa del genere? Semplice: basta usare Immersive Media (vedi immagine in basso). Si tratta di una fotocamera digitale a 11 obiettivi che scatta simultaneamente 11 fotografie in altrettante direzioni diverse. Con questa fotocamera si riescono a catturare 30 frame al secondo, producendo fotografie e filmati ad alta risoluzione. Il risultato sono video "panoramici" che si possono osservare a 360 gradi.
Oltrettutto è possibile aggiungere oggetti 3D all’interno delle scene in modo da aumentare l’informazione della foto (augmented reality). Questa tecnologia è stata utilizzata anche per la pianificazione del piano di sicurezza durante le visite ufficiali di stato. Ecco un video che mosta tutta la potenza di questa innovativa tecnologia:
Street View è una feature che vi incollerà letteralmente allo schermo. E se ne avete abbastanza di visitare le città, fate un salto su StreetViewFun, un sito che raccoglie ogni giorni le scene più divertenti catturate dalle fotocamere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Molto bello, ma la cosa migliore sicuramente è la musichetta del video...
Assolutamente..
Posta un commento