lunedì 5 novembre 2007
Hollywood, è sciopero
Si apre oggi un nuovo capitolo nella storia di Hollywood, dove tutti gli scrittori (riuniti sotto la WGA, Writers Guild of America - Società degli Scrittori d'America) sono entrati in sciopero per protestare contro i network. L'incontro tenutosi ieri mattina e durato ben 10 ore non è servito a trovare un accordo tra le parti e questa mattina negli studios americani si è cominciata a respirare un'aria diversa.
Perchè mai questo sciopero? Le ragioni sono diverse, ma il punto principale riguarda i bassissimi introiti degli scrittori sulle vendite di DVD e attraverso i nuovi media (download su internet, streaming, ecc). Mentre gli autori di un libro incassano il 15% su ogni copia venduta, gli scrittori di Hollywood guadagnano circa 0,05$ per ogni dvd; per non parlare dei guadagni sulle vendite attraverso internet.
Come influisce questo sulla produzione Hollywoodiana? Innanzitutto i talk-show serali (Saturday Night Live, Jimmy Kimmel Live, ecc) cominceranno immediatamente a dare delle repliche - ma questo ce ne frega poco, dubito siano in molti qui in Italia a seguirli regolarmente. Problemi più consistenti si vedono invece per i telefilm: mentre alcuni non subiranno alcun cambiamento avendo terminato la produzione della stagione corrente, altri - tra cui LOST e 24 - vedranno la produzione bloccarsi a metà stagione - con rispettivamente la metà e un terzo degli episodi sinora realizzati; Desperate Housewives, CSI: Miami e The Office saranno invece i primi a restare senza nuovi episodi a gennaio. In questi casi, quindi, i network dovranno decidere se mandare in onda delle repliche o se far vedere i nuovi episodi, interrompendo di netto la stagione. Infine, i telefilm al debutto sono a serio rischio cancellatura.
Le due parti (network e scrittori) sono ben lontani dal trovare la soluzione: i primi dicono di essere in grado di resistere a 3-4 mesi di sciopero, i secondi irrigidiscono sempre più la loro posizione e l'incontro di ieri ha solo accentuato le ostilità.
L'ultimo sciopero c'è stato nel 1988 ed è durato 22 settimane (circa 5 mesi). Se continua così, anche questo sembra non voler durare di meno. E per tutti i fan di Lost, questa non è una buona notizia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento