sabato 5 gennaio 2008
Find 815 - il nuovo gioco on-line di Lost
La ABC è tornata alla grande offrendo a tutti i fan di Lost un nuovo ARG (Alternate Reality Game), la tanto desiderata Lost Experience 2 che avevano sempre negato ma che ci hanno portato. Il gioco si chiama Find815, è iniziato il 28 dicembre e accompagnerà l'attesa della quarta stagione fino a 2 ore prima della messa in onda della 4x01.
Com'è iniziato il gioco
Il 28 dicembre 2007 la compagnia aerea Oceanic Airlines annuncia tramite un comunicato stampa su ABC Medianet il ritorno in affari. Il comunicato comprendeva anche un numero di telefono con referente Georgia Cavanagh -(818) 460-5520. Cercando di contattarla, tutto quello che si otteneva era un messaggio vocale pre-registrato, che indirizzava gli utenti sul nuovo sito della compagnia aerea, flyoceanicair.com, disponibile dal 31 dicembre. In un primo momento, tutto quello che si vedeva sul sito era un video promozionale della Oceanic, ma nella serata di quello stesso giorno il video venne modificato da un certo Sam Thomas. Il nuovo video portava a conoscenza del fatto che Sam, tecnico della Oceanic stessa, non voleva dichiarare perdute le speranze di trovare il volo 815 sul quale era presente la sua ragazza Sonya come assistente di volo. La compagnia aerea infatti proprio nei prossimi giorni avrebbe dato la notizia della sospensione delle ricerche dell'aereo e dichiarato tutti i passeggeri morti. In questo video appare anche un indirizzo web, Find815.com, e da lì inizia il vero e proprio gioco.
Come funziona il gioco
Find815 funziona in modo molto più semplice della Lost Experience. Mentre la LE non seguiva una linea ben precisa (era infatti composta da 5 fasi abbastanza diverse tra loro e in cui era facile fare confusione), Find815 sembra seguire una strada definita.
Bisogna innanzitutto registrarsi sul sito www.find815.com; una volta fatto, sarete nel vivo del gioco. Find815 segue una storia lineare e suddivisa in 5 capitoli (uno a settimana), per ciascuno dei quali sono previsti aggiornamenti dal lunedì al venerdì (quindi niente updates di sabato e domenica).
Ogni capitolo prevede delle attività da svolgere; ogni attività vi permette di sbloccare qualcosa di interessante, ma non è fondamentale completarle per seguire la storia principale. Completare un'attività vi permetterà però di scoprire utili indizi e di avere il quadro completo della storia.
Nel sito ci sono 3 opzioni:
_ My Progress: è la scheda riassuntiva dei vostri progressi, suddivisi per capitolo; i progressi corrispondono alle cose (email, siti web, video, messaggi, attività e indizi) che potete sbloccare in ogni capitolo. Un quadratino verde indica una cosa sbloccata, rosso indica che non è ancora sbloccata, nero che non è ancora disponibile (dovete quindi aspettare per poterla sbloccare).
_ Sam's Desk: è la scrivania di Sam, il protagonista: da qui avete accesso al portatile, al cellulare e ad altre cose su cui potete verficare la presenza di nuovi messaggi, nuovi indizi, ecc.
_ Story so far: è la scheda riassuntiva della storia, suddivisa per capitoli; cliccando su una delle immagini potete tornare ad un momento della storia che avete già vissuto, in modo da completare attività rimaste incomplete semplicemente rivivere qualche pezzo di storia
In basso a destra potete vedere un countodwon: indica le ore e minuti che mancano al momento in cui la storia verrà aggiornata (in genere si aggiorna ogni 5 ore).
Se cliccate su Flickr in basso a sinistra potete scaricare il PDF o JPG col logo di Find815 da mettervi su una maglietta e pubblicare la vostra foto sulla pagina del gruppo (link dal sito)
Come seguire il gioco
Solitamente avrei consigliato di guardare su LostPedia.com, pieno di dettagli e aggiornatissimo in tempo reale. Comunque ho visto che anche LostPedia.it è aggiornato quanto il .com ed è ricco di tutti dettagli, traduzioni complete.
Dettagli Capitolo 1
Link utili
Find 815 - Il sito
Find 815 - Chatroom
Oceanic Airlines
The Maxwell Group
Lostpedia.com
Lostpedia.it
Sam su Facebook
Sam su MySpace
Official Find 815 Facebook group
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento