sabato 5 gennaio 2008
Warner Bros passa al Blu-Ray
E' ufficiale. Nonostante Warner Bros abbia lavorato a fianco di Toshiba per portare avanti gli HD DVD, la casa Hollywoodiana (che non si era ancora schierata) ha deciso di supportare esclusivamente i Blu-Ray. La situazione cambia quindi in grande favore per Sony, che vede il suo formato supportato da Sony (ovviamente), 20th Century Fox, Disney, Lions Gate e Warner Bros, mentre gli HD DVD possono contare solo su Universal Pictures e Paramaount Pictures/Dreamworks (quest'ultima convinta nella decisione con centinaia di milioni di dollari).
Se prima la domanda era "quale dei due formati vicnerà?", ora la domanda è "quand'è che Universal e Paramount passeranno a Blu-Ray?".
Commenti di Warner Bros: Kevin Tsujihara, presidente di Warner Bros Entereinment, ha detto che la mossa è stata fatta per due motivi. 1) la format war sta causando troppa confusione ai consumatori, a tal punto non solo da non far decollare le vendite in Hi-Def, ma anche da far crollare le vendite anche dei DVD (-4,5%). 2) Blu-Ray è il supporto dal quale hanno avuto i maggiori ricavi (60% in USA, 70% in Europa, 90% in Giappone) e lo ritengono il formato migliore sia per gli studios che per i consumatori.
Commenti di Toshiba: Toshiba si è mostrata stupida da questa decisione, dato specialmente il fatto che nel 2007 i lettori HD DVD avevano battuto quelli Blu-Ray. La casa intende comunque portare avanti il suo progetto.
Commenti dell'HD DVD Promotion Group: la compagnia ha comunicato di ritenere questa mossa un ostacolo per gli HD DVD, ma che la decisione finale sarà presa dai consumatori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento