giovedì 7 febbraio 2008
FoxNews e la campagna anti-videogiochi
Da un po' di tempo stiamo assistento alle accuse da parte di molte persone rivolte al mondo dei videogiochi, un mondo in costante crescita e che "costituisce sempre più una minaccia per i poveri ragazzi". Si tratta di persone quasi sempre estranee al mondo videoludico, che pretendono di saperne qualcosa e, in virtù di falsi moralisti, sparagono le loro idee per vari motivi: chi per farsi una "buona" reputazione agli occhi della massa, chi per spillare dei soldi a qualche casa produttrice.. chi perchè vede il proprio mondo minacciato da quello dei videogames. In particolare riferimento a questi ultimi, parliamo di FoxNews.
FoxNews, un canale televisivo americano che sembra aver dato il via ad una campagna anti-videogiochi volta a svalorizzare il mercato che gli sta portando via importanti ascoltatori. Il mese scorso hanno attaccato Mass Effect, esclusiva Microsoft per la sua Xbox360, accusandolo di contenere esplicite scene di nudo con possibile interattività del giocatore; la persona che nell'intervista accusa di più questo gioco dichiara di non averci mai giocato e, infatti, se ci avesse giocato avrebbe saputo di esservi inventata tutto di sana pianta: non esistono infatti scene di nudo (al massimo si vede un sedere), tantomeno è prevista interattività sessuale. E mentre la persona in questione (una specialista psicologa) e gli altri ospiti continuano a dire minchiate su minchiate, l'unico specialista di videogiochi presente (che dice le cose come sono veramente) viene bellamente ignorato da tutti. Vi consiglio di guardare il video per rendervi conto dell'ignoranza delle persone che tirano fuori questi argomenti.
Dunque, un paio di giorni fa invece, il sito FoxNews ha pubblicato un interessante articolo dal titolo: "I videogiochi potrebbero far male alla natura". L'articolo basa il suo argomento su una ricerca di un'organizzazione ambientalistica secondo cui la "videophilia" può causare un distaccamento emotivo dal mondo della natura e un progressivo deterioramente di questo. Ma il problema non è tanto la ricerca, che, nonostante ne tragga conclusioni eccessive, dice in parte il vero. Il problema è che per "videophilia" i ricercatori intendono l'uso eccessivo di televisione e computer in generale, ma FoxNews gira la frittata e butta tutta la colpa sui videogiochi, "dimenticandosi" completamente che la ricerca che tanto sventola è in verità accusatoria in primis della televisione, e quindi anche di FoxNews stessa. Se non è scandaloso questa squallido tentativo di buttare fango sui videogiochi quando loro, con i loro programmi spazzatura e le loro false notizie, dovrebbero esserne pieno fino al collo, non so cosa lo sia..
Ah, dimenticavo una cosa: nell'initervista su Mass Effect, la psicologa di prima si gioca la carta del "le donne sono trattate come oggetti" e cose del genere. Beh, non sarebbe il caso di informarsi prima di dire certe cazzate (nel gioco ciò non accadeniente di tutto ciò, basta informarsi un minimo per saperlo) e puntare magari il dito contro la televisione, che tutti i giorni e a tutte le ore trasmette spazzatura, donne mezze nude (e mezze è poco), orride pubblicità e programmi che danno cattivi insegnamenti?
Evidentemente no.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento