lunedì 5 maggio 2008

Tastiere più sporche delle toilette


Secondo un nuovo studio condotto dall'inglese Which (supervisore dei consumatori), le tastiere dei computer sono più sporche delle toilette e ospitano milioni di batteri, con alcuni dei microbi presenti (tra cui Escherichia coli e staffilococco) che potrebbero causare diarrea e vomito.

Lo studio è avvenuto analizzando e confrontando 30 tastiere con altrettante tazze e maniglie delle porte dei bagni di un tipico ufficio londinese. Una tastiera era talmente tossica da costituire un pericolo per la salute, con un tasso di sporcizia 5 volte maggiore rispetto alle tazze. Altre due tastiere avevano allarmenti livelli di batteri, costituendo un rischio per l'utente se si fossero espansi, e ulteriori due avevano alti livelli di batteri coliformi, associati a materia fecale.

A quanto sembra, la situazione può peggiorare se si mangia sul terminale, perché le briciole che cadono sulla tastiera vanno a nutrire i microbi. Mangiare snack sulla scrivania è difatti la causa principale della crescita dei batteri.

Nessun commento: