venerdì 7 marzo 2008

Sony: la battaglia del Blu-Ray comincia adesso


Sappiamo oramai tutti che il formato Blu-Ray ha ampliamento battuto il rivale HD DVD, ma a casa Sony è presto per cantar vittora. Nella conferenza stampa tenuta mercoledì mattina al Sony Building di Manhattan, Stan Glasgow - presidente e dirigente di servizio di Sony Electronics - ha ha sottolineato che la battaglia inizia adesso.

La vera sfida, ha detto Glasgow, sarà convincere i consumatori che la miglior risoluzione dei video in Blu-Ray rispetto alle standard DVD (1080p contro 480p) vale l'investimento di centinai di dollari in in nuovo lettore Blu-Ray e l'acquisto di film nel decisamente più costoso formato Blu-Ray. "La vera battaglia ocmincia ora. Dobbiameno convincere la gente del valore dell'alta definizione."

Glasgow ha ammesso che la sofisticata tecnlogia usata per rendere migliori i DVD sulle HDTV è significativamente migliorata, rendendo la vendita dei Blu-Ray più difficile a Sony e ai suoi sostenitori (tra cui Panasonic e Pioneer), ma ha aggiunto che la risoluzione dei Blu-Ray rappresenta una significativa differenza per chi usa uno schermo a 1080p. Sony sta inoltre aggiungendo caratteristiche come la connettività ad internet nei lettori Blu-Ray, che Glasgow si aspetta di veder calare intorno ai 300$ quest'anno.

Il lavoro di Sony potrebbe diventare più facile man mano che la gente comprerà schermi a 1080p, con il Blu-Ray attualmente unica fonte disponibile con contenuti a 1080p (le trasmissioni televisive in HD arrivano "solo" a 720p o 1080i). Su questo punto, Glasgow ha sottolineato come la vendità di modelli HDTV Sony a 1080p (rispetto a quelli meno costosi a 720p) sia raddoppiata, passando dal 25% al 50%.

Nessun commento: