mercoledì 20 febbraio 2008
Ufficiale: Blu-Ray batte HD DVD, la guerra è finita
La format-war del nuovo millennio è giunta finalmente alla conclusione: Toshiba ha deciso di abbandonare l'HD DVD e il Blu-Ray diventa ufficialmente il formato vincitore, come era d'altronde prevedibile. Il declino dell'HD DVD (che campava solo grazie ad alcuni studios e al prezzo inferiore dei lettori) è diventato evidente quando, poco prima del CES, Warner Bros ha deciso di supportare esclusivamente i rivali, facendo vacillare le poche esclusive rimaste a Toshiba. Vendite in discesa, studios minori che decivano di cambiare sponda, e la prospettiva di una ripresa era sempre più lontana. Pochi giorni fa la decisione ufficiale di Toshiba di abbandonare l''HD DVD, seguita poi dall'inevitabile decisione di Universal e Paramount di passare al Blu-Ray.
Toshiba si prepara quindi ad affrontare grosse perdite economiche, dando la colpa alla sfortuna, affermando che il loro era comunque il formato migliore e interrogandosi sull'effettiva vittoria del Blu-Ray, visto l'incombente minaccia dei download digitali (come se loro non avrebbero dovuto affrontarla, vero?).
Ora c'è chi dice che si tratta di Blu-Ray contro DVD (così com'è stato DVD contro VHS tempo fa), c'è chi dice che si tratta di Blu-Ray contro download digitali. Fatto sta che il Blu-Ray ha sconfitto il nemico principale e il mercato Hollywoodiano può finalmente sperare in una ripresa delle vendite, finora bloccate da questa guerra. Fatto sta che chi ha comprato un lettore HD DVD (stand-alone o da aggiungere all'Xbox360) si è preso una bella fregatura, mentre chi ha scelto un lettore Blu-Ray (o una PS3, come consigliato dal sottoscritto) sembra aver fatto la scelta giusta.
Com'è che si dice? Ve l'avevo detto! :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Earlier today, we have seen a new render of the Galaxy Note 9’s front panel. This time around, we have a freshly leaked render of the Galaxy Tab S4.
gta 5 apk
Posta un commento